La musica



La Musica Originale



La musica originale di
Andrea Pozzoli

Costruire con Staccioli un percorso per KAB che guidi e definisca il “gesto fisico” anche attraverso la musica, mi ha portato in prima battuta ad indagare i vari livelli di percezione del suono – e successivamente del ritmo – che il nostro corpo ha naturalmente sviluppato fin dallo stadio prenatale.

Più familiari e nitidi sono gli stimoli introdotti dalla musica meno il nostro cervello dedica risorse ad elaborarli Riserva quindi più energie al controllo del movimento.

La presa di coscienza ed il perfezionamento di questo concetto porta l’impulso sonoro stesso a diventare parte integrante del gesto fisico.

Dopo aver costruito un database di suoni opportunamente elaborati per questo scopo, ho sentito la necessità di strutturare e far evolvere le composizioni in modo altrettanto “familiare e nitido”.

Ho quindi pensato che la capacità di gestire sequenze di movimenti sempre più complesse e di farlo diventare un meccanismo spontaneo è di fatto acquisita nello stesso modo in cui fin dalla nascita costruiamo ed apprendiamo il linguaggio verbale.

La voce, e non il canto, è diventato quindi il fil rouge di tutti i brani, il punto focale di un percorso attraverso il quale compiere correttamente un semplice movimento equivale a pronunciare perfettamente una semplice parola.

Esibirsi in una complessa coreografia donandole eleganza ed apparente semplicità esecutiva equivale a declamare con estrema padronanza del linguaggio e della dizione una poesia di William Butler Yeats.

Andrea Pozzoli


Andrea Pozzoli è compositore, produttore artistico, sound designer.
Attualmente fondatore e direttore artistico di WALKING TREES human eco rock opera (walkingtreeshero.com).
Suona un arpa celtica elettrica appositamente progettata per lui dal liutaio Paolo Maria Canetta.
Ha collaborato in studio e live con Francesco de Gregori, Lucio Dalla, I Nomadi, Massimo Bubola, Celtas Cortos, Arona n’Djaye (Peter Gabriel), Tafa’ Sisse’, Tanya Saw (Zap Mama), Secuba Bambino Djabate, Bruno Genero, Gavin Harrison, Orchestra Sinfonica Italiana (Pavarotti and Friends)
Collaborazioni teatro e danza: Ha ideato insieme a Giulia Staccioli per Kataklo’ Athletic Dance Theatre lo spettacolo “Livingston beyond the limits” di cui ha curato la drammaturgia e composto e prodotto la Colonna Sonora originale.
Ha composto le musiche originali per lo spettacolo “Biosphera” commissionato dal Festival INteatro di Polverigi.
Ha composto le musiche originali dello spettacolo “Terra” per il Teatro Settimo di Torino.
Ha composto le musiche originali dello spettacolo “Il bambino dai pollici verdi” per la Stagione Teatrale del Teatro Pergolesi di Jesi.
Ha collaborato con L’Atlante Linguistico Italiano (Universita’ degli Studi di Torino) per il recupero e restauro del Canzoniere in lingua d’Oc occupandosi del recupero e studio filologico delle partiture.
Ha insegnato Sound Design presso lo IED (Istituto Europeo del Design) di Torino.
Ha insegnato “musica applicata alla danza” presso il Performance Art Studio di Monaco di Baviera.
Ha vinto il Premio “Cultura di Gestione” promosso da Federculture per il progetto “Nestcity Il paese dei NIdi”, mostra itinerante di cui ha curato la sonorizzazione. Ha sonorizzato la Reggia di Stupinigi (Torino) in occasione della mostra “Fritz, un elefante a Corte”, organizzata dalla Compagnia di San Paolo. Come sound designer sonorizza numerosi eventi e come performer suona con il proprio trio in Italia ed in numerosi paesi Europei